Vai direttamente ai contenuti

Home > Sicurezza e Educazione Stradale

Sicurezza e Educazione Stradale

L’automobile Club Grosseto è impegnata a promuovere la sicurezza stradale e per perseguire l’obiettivo istituzionale dal 2011 svolge corsi di Educazione stradale rivolti agli studenti di ogni ordine e grado degli istituti scolastici del territorio. 

Nel corso degli anni l’ente si è avvalso della preziosa collaborazione della ASL di Grosseto e della Polizia Municipale di Grosseto. Insieme alla USL per la sensibilizzazione dei fututi genitori attraverso l’inserimento del progetto "TrasportACI Sicuri" all’interno dei corsi di preparazione al parto organizzati dalla ASL, e attraverso la partecipazione attiva di medici specializzati in dipendenze fisiche e psicologiche durante i corsi "Alcol droghe e guida dei veicoli" rivolti agli studenti delle scuole superiori. 

Con la Polizia Municipale di Grosseto svolge i corsi di educazione stradale utilizzando i vari moduli prodotti da ACI per sensibilizzare gli studenti con argomenti adatti alle varie fasce di età, utilizzando proiezioni fumettistiche e simulazioni divertenti per imparare giocando con i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie e proiettando filmati e presentazioni power point ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

 

 

 -Progetto TrasportACI sicuri

Il pedone

 

Il ciclista, le principali regole di comportamento e segnaletica stradale

ATTIVITA’ 2023

Polo Tecnologico "Manetti Porciatti"

L’Automobile Club Grosseto, con la collaborazione della Polizia Municipale di Grosseto, ha incontrato in data 7 e 14 febbraio 2023 i ragazzi delle classi 3^ 4^ e 5^ del "Polo Tecnologico Manetti Porciatti" di Grosseto per parlare degli utenti vulnerabili della strada, di Mobilità sicura e sostenibile, dell’uso del monopattino elettrico, degli effetti della distrazione alla guida e dell’alcol, droghe e guida dei veicoli.

La richiesta era stata fatta dal portale "EDUSTRADA" attraverso il quale tutte le scuole di ogni ordine e grado possono richiedere i corsi di educazione stradale promossi da ACI da settembre a ottobre di ogni anno.

Progetto BIRBA 

L’Automobile Club Grosseto partecipa per la prima volta al Progetto BIRBA, Bambini In Ricerca Barriere Architettoniche, promosso dalla Polizia Municipale di Grosseto e con la collaborazione della Consulta e del Garante per la Disabilità del Comune di Grosseto, e delle sedi locali dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti e dell’Associazione Nazionale lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro. 

Il progetto, oltre agli incontri frontali in aula, che sono iniziati ad aprile 2023, prevede la redazione di disegni a tema, di cui uno verrà scelto come "bollettario" per la multa virtuale e si concluderà con una giornata in cui tutte le classi si ritroveranno nel centro storico e, con l’ausilio della Municipale, si recheranno per le varie vie "rilevando" quei comportamenti che ostacolano la circolazione delle persone diversamente abili. La giornata, alla quale parteciperanno le autorità, si concluderà con la premiazione di tutte le classi con la consegna di targhe/attestati ricordo

Il direttore Dr. Mauro Minoletti ha sottolineato: 

"L’Automobile Club di Grosseto, nell’ambito dei propri scopi istituzionali, è lieto di partecipare attivamente all’iniziativa denominata "Progetto Birba" al fine di sensibilizzare i più piccoli verso i problemi di circolazione di persone in difficoltà - e disabili, in particolare - , predisponendoli così all’acquisizione di una sempre più sviluppata coscienza civica, sociale e stradale, con la speranza che ciò possa contribuire a farli diventare un domani adulti più sensibili e rispettosi.

E’ altresì gradita l’occasione per ringraziare la Polizia Municipale della città di Grosseto, con la quale sussiste un ormai pluriennale proficuo rapporto di collaborazione per portare nelle scuole ogni iniziativa utile in materia di educazione e sicurezza stradale.

Si ringraziano inoltre le scuole e i docenti che hanno aderito con entusiasmo al progetto".

Vedi il comunicato stampa del Comune di Grosseto

 

ATTIVITA’ 2020

Mobilità Sicura e Sostenibile

L’A.C. Grosseto partecipa alla settimana Europea della Mobilità 2020

 

ATTIVITA’ SVOLTA NELL’ANNO 2019

 

ATTIVITA’ SVOLTA NELL’ANNO 2018

Evento conclusivo attivatà di educazione stradale con percorso ciclabile

 

 

ATTIVITA’ SVOLTA NELL’ANNO 2015

Corsi sulla sicurezza stradale per adulti

Anche per l’anno 2015 è continuata la collaborazione con la USL n. 9 di Grosseto per la campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale e sul corretto uso dei sistemi di ritenuta per bambini. I corsi chiamati "TrasportACI Sicuri" si sono svolti presso il Consultorio durante i corsi pre parto nelle seguenti date:

- 20/02/2015

 

Corsi sulla sicurezza stradale per bambini

Continua l’attività di educazione stradale iniziata nel 2014 in collaborazione con la Polizia Municipale di Grosseto.

Le varie Direzioni didattiche e le insegnanti hanno trovato interesse e apprezzato le tre tipologie di corso chiamate "Trasportaci sicuri", "A passo sicuro" e "2 ruote sicure" e abbiamo effettuato i corsi in quasi tutte le classi delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo 3 di Via Sicilia e di Via Jugoslavia e tutte le classi della scuola elementare di Braccagni dell’Istituto Comprensivo 5, nelle seguenti giornate:

ISTITUTO COMPRENSIVO 3 - Scuola elementare di Via Sicilia

16/01/2015 

10/03/2014 

11/03/2015

17/03/2015

18/03/2015

ISTITUTO COMPRENSIVO 3 - Scuola elementare di Via Jugoslavia

23/03/2015

30/03/2015

ISTITUTO COMPRENSIVO 5 - Scuola elementare di Braccagni

05/06/2015

GIORNATA DELLA SICUREZZA STRADALE - 22 maggio 2015

A conclusione del progetto di educazione stradale, fatto in collaborazione tra Automobile Club Grosseto e Polizia Municipale di Grosseto da novembre 2014 a giugno 2015, che ha visto coinvolti quasi 1000 bambini delle scuole elementari di Grosseto, si è svolta venerdì 22 maggio 2015, presso il Comando della Polizia Municipale, la Giornata della Sicurezza Stradale. 

Hanno partecipato i bambini delle classi prime delle scuole elementari di Via Sicilia e di Via Mazzini, che hanno anche potuto vedere le sale del comando della Polizia Municipale e sono stati premiati con il "Diploma di Supereroe della sicurezza".

Di seguito i numerosi articoli della stampa locale:

 

Articolo su sito del Comune di Grosseto

Articolo su IL GIUNCO.NET

Articolo on line su Corriere di Maremma

Articolo da CORRIERE DI MAREMMA

Articolo con FOTO Bambini a Scuola di Sicurezza - pubblicato da Corriere di Maremma

Articolo su Maremma News

Articolo da LA NAZIONE

Articolo su IL TIRRENO

Articolo su GROSSETO OGGI

Articoolo su GROSSETO NOTIZIE

 

GLI STUDENTI LICEALI CON L’ACI A LEZIONE DI SICUREZZA STRADALE

 

 

ATTIVITA’ SVOLTA NELL’ANNO 2014

L’ACI e i Giovani 2014

Continua anche per l’anno 2014 la campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale "TrasportACI Sicuri" con lezioni dedicate al corretto uso dei dispositivi di sicurezza per il trasporto dei bambini in auto e alla normativa che li regolamenta. Anche quest’anno i corsi sono stati svolti in collaborazione con la ASL n. 9 di Grosseto presso il Consultorio durante i corsi pre parto nelle seguenti date:

- 07/02/2014

- 18/03/2014

- 16/05/2014

- 06/06/2014

- 07/11/2014

- 16/12/2014

Visto il successo e l’interesse che l’iniziativa continua a riscuotere, l’ACI ha deciso di dedicare l’attenzione sul tema al pubblico più giovane, per questo sono stati predisposti due nuovi format, 2 RUOTE SICURE e A PASSO SICURO sulla sicurezza stradale durante i percorsi in bicicletta e a piedi, oltre a quello già esistente, TRASPORACI SICURI, rivisto e adattato per i bambini.

L’Automobile Club di Grosseto ha organizzato i corsi in collaborazione con la Polizia Municipale di Grosseto e contattato le varie Direzioni Didattiche della città che hanno accolto l’iniziativa con grande interesse ed i corsi svolti sono stati apprezzati dai bambini e dalle insegnanti.

L’attività è partita con la Scuola Primaria di Via Mascagni -Istituto Comprensivo 1 di Grosseto - nei giorni 14, 17 18 e 19 novembre 2014 a cui hanno partecipato i bambini delle classi 3^ 4^ e 5^ elementare. 

 

 

ATTIVITA’ SVOLTA NELL’ANNO 2013

 

Comunicato stampa USL 9 Grosseto sul corso del 07/05/2013

- Articolo su "GROSSETO NOTIZIE" relativo al corso presso ASL GR del 07/05/2013

- EVENTO DIVULGATIVO 05/06/2013 sul progetto TrasportACI Sicuri presso Scuola elementare

- Articolo su "IL TIRRENO" relativo al corso presso ASL GR del 07/06/2013

 

 L’attività di educazione stradale rivolta agli adulti è continuata nell’anno 2013, sempre in collaborazione con la ASL 9 di Grosseto e durante i corsi di pre parto, presso l’Unità Funzionale Consultoriale nei giorni 04 novembre e 3 dicembre 2013.

 

 - Rotary Club ed ACI insieme per la sicurezza stradale 19/11/2013

 

ATTIVITA’ SVOLTA NELL’ANNO 2012

- Spettacolo teatrale"E’ sbandato l’uomo ragno" 10/10/2012

- Articolo da Maremma News su spettacolo teatrale "E’ sbandato l’uomo ragno"

 - Articolo tratto da "IL TIRRENO" sui corsi del 16/10/2012 e del 20/11/2012.

- link al sito dell’azienda USL 9 Grosseto